Prorata, Detraibilità e Indetraibilità

Cessione veicoli, trattamento IVA

Cessione veicoli,  trattamento IVA

Al fine di individuare il corretto trattamento IVA della cessione di un veicolo “usato”, è necessario individuare il regime di detraibilità applicato all’atto di acquisto o importazione dello stesso. Si illustrano di seguito i diversi regimi applicabili e le modalità di compilazione della dichiarazione IVA 2011.

Il trattamento ai fini IVA della cessione di veicoli (autovetture, motocicli e ciclomotori) per imprese e lavoratori autonomi si differenzia in relazione:

  • al regime di detraibilità applicato all’atto dell’acquisto/importazione;
  • alla eventuale presentazione dell’istanza di rimborso per il “recupero” dell’IVA non detratta per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2003 al 13 settembre 2006.

Rivendita di autovettura acquistata nuova

Leggi tutto...

Concessionari auto, finanziamenti fuori dal pro-rata

 

Concessionari auto, finanziamenti fuori dal pro-rata

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che tutte quelle operazioni (“ancillari”) poste in essere dai rivenditori di autovetture non si configurano quali “attività propria”. In particolare, le operazioni di natura finanziaria, finalizzate al conseguimento e al soddisfacimento degli scopi sociali, devono essere piuttosto qualificate come strumentali al migliore svolgimento dell’attività esercitata, con successiva ripercussione in punto di detrazione IVA.

Agenzia delle Entrate, risoluzione 5/4/2011, n. 41/E